Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                         UIL Pubblica Amministrazione                          @uilpanazionale                          UilpaTV

Sospensione mutui ed altri argomenti

Nella giornata di oggi si è tenuta una riunione tecnica in videoconferenza in merito al C.I.E. 2019.  Nel corso della riunione l’Amministrazione ha accolto la proposta già formulata a fine gennaio da CGIL, CISl e UIL con il supporto delle rispettive federazioni di categoria di non legare la corresponsione del compenso unico di professionalità anche alla valutazione individuale e di confermare anche per il 2019 il salario di professionalità, un istituto da oltre 20 anni presente nella contrattazione integrativa INAIL.
Le Organizzazioni Sindacali e tra queste la UIL hanno sostenuto che in un momento di emergenza come quello che stiamo vivendo quest’anno,  è importante dare risposte concrete e non tardive al personale sottolineando la circostanza che dopo la definizione del CIE 2019  ci si debba impegnare affinché si giunga in tempi ragionevolmente brevi alla registrazione da  parte dei Ministeri rendendolo pienamente esigibile.
La riunione è proseguita con un’informativa riguardante gli approvvigionamenti di dispositivi di protezione individuali nei confronti del personale che opera in presenza e dall’utenza.
Il dr. Danieli, Direttore Centrale Acquisti, ha informato che dopo le forniture avvenute in condizioni di urgenza attraverso il mercato elettronico è in corso una gara di appalto per la fornitura di mascherine (1.600.000), cuffie, camici e soprascarpe.      
La UIL PA INAIL ha chiesto all’Amministrazione che si aia avviato celermente un piano per la gestione della cosiddetta fase 2 dell’emergenza COIV-19 per fare in modo che si garantiscano negli ambienti di lavoro le necessarie distanze e condizioni di assoluta sicurezza per i dipendenti e l’utenza esterna. 
Tutte le OO.SS. hanno chiesto di avere al riguardo confronti frequenti e proficui. Il dr. Mazzetti si è impegnato a programmare a breve uno specifico incontro.
Al termine della riunione il dr. Mazzetti ha informato che oggi, dopo l’adozione di apposita determina da parte del Presidente, sono state diramate ai dipendenti e alle strutture le istruzioni per la sospensione per 6 mesi delle rate dei mutui ipotecari a richiesta degli interessati.
In allegato vi invio la nota diramata.
La riunione è stata aggiornata a giovedì 23 aprile per un’informativa in merito all’organizzazione delle funzioni informatiche.
Naturalmente nei prossimi giorni continueremo a relazionarci con l’Amministrazione sul tema del riconoscimento die buoni pasto durante il lavoro in modalità agile e all’abbassamento dei tassi di prestiti e mutui.  ...

arrow