Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                         UIL Pubblica Amministrazione                          @uilpanazionale                          UilpaTV

Misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale. Aspetti rilevanti per INAIL

A seguito dell’emergenza sanitaria coronavirus,  l’INAIL , in quanto Ente del Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi dell'art. 10 del D.L. 18  del 17 marzo 2020 è stato autorizzato "....ad  acquisire un contingente di 200 medici specialisti e di 100 infermieri....... conferendo  incarichi di lavoro autonomo , anche di collaborazione coordinata e continuativa, di durata  non superiore a sei mesi, eventualmente prorogabili in ragione del perdurare dello stato di emergenza e comunque non oltre il 31 dicembre 2020....". 

All'art. 43 il decreto suindicato stabilisce che l’Inail, al fine di rafforzare la tutela dei lavoratori infortunati e tecnopatici e di potenziare le funzioni di prevenzione e di sorveglianza sanitaria è autorizzato a bandire procedure concorsuali pubbliche e conseguentemente ad assumere a tempo indeterminato, a decorrere dall’anno 2020, un contingente di 100 unità di personale, con qualifica di dirigente medico di primo livello nella branca specialistica di medicina legale e del lavoro.

All’art. 24  prevede, inoltre, che il numero dei giorni  di permessi di cui all’art. 33, comma 3 della legge 104/92 è incrementato di ulteriori  12 giorni da fruire nei mesi di marzo ed aprile 2020.

L'art. 25, infine,  in conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi  per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole,di cui al D.P. C.M. del 4 marzo 2020, riconosce il diritto ai genitori lavoratori dipendenti  con  figli di età non superiore ai 12 anni, per l’anno 2020 a decorrere dal 5 marzo,  a fruire di un periodo continuativo o frazionato comunque non superiore a quindici giorni per il quale è riconosciuta una indennità pari al 50 per cento della retribuzione mentre non è previsto limite di età per figli disabili.

arrow