E’ quanto mai opportuno il richiamo del Segretario Generale della UILPA, contenuto nella circolare leggibile al link qui sotto, alla necessità di restituire alla contrattazione gli spazi che aveva prima del d.lgs. 150/2009 anche in un’ottica di trasparenza. Nel mondo INAIL il tentativo di una progressiva marginalizzazione del Sindacato perseguita rifuggendo costantemente dal confronto su temi “alti” e di prospettiva ha comportato nel tempo i guasti che sono sotto gli occhi di tutti. Un’informatica a pezzi, malfunzionante e inadeguata al lavoro quotidiano dei lavoratori dell’Istituto (peraltro sono recentissime le notizie di stampa secondo le quali l’ANAC ha trasmesso gli atti di una propria inchiesta proprio sugli appalti per i servizi informatici alla Procura di Roma – a proposito di trasparenza!), un modello sanitario che non è mai decollato e un’integrazione con ISPESL ancora tutta da fare, con la conseguente perdita di opportunità per rilanciare l’Istituto verso quel nuovo ruolo centrale nel panorama del welfare italiano che il legislatore gli aveva assegnato sin dal 2010.
Tutto questo è potuto accadere proprio perché il modello delle relazioni sindacali (che non dimentichiamolo, ha traghettato negli anni ‘90 la Pubblica amministrazione fuori da un sistema burocratico ottocentesco e piramidale verso un modello di P.A. capace di autoregolamentarsi attraverso accordi con le parti sociali) è stato sovvertito, comprimendo oltre ogni misura lo spazio della contrattazione e della concertazione. Tutto questo, in un quadro (figlio dello spoil system) in cui la dirigenza pubblica è debole e precaria, quando non assoggettata al potere politico, ha portato a un deciso freno alla spinta innovatrice figlia del riformismo degli anni '90 (a titolo di es. citiamo il d.l. 38/2000) e a un depauperamento di risorse, innovazione, formazione e investimenti con conseguente calo verticale della qualità dei servizi.
Ribadire  che, accanto alle rivendicazioni salariali, il nuovo CCNL deve rimediare al vulnus  del 2009 costituisce una fondamentale presa di posizione politica della UILPA che sul tema dimostra di non abbassare la guardia nemmeno in pieno agosto. (10 agosto 2017)

leggi il comunicato stampa

V CONGRESSO UILPA

Modulistica per formalizzare gli incarichi statutari, informazioni utili

 

 

Contrattazioni decentrate